Alla manifestazione ha assistito un folto e partecipe pubblico che ha ammirato le evoluzioni dei centauri provenienti da tutta l’isola. Per la prima volta in Sardegna si è disputata una gara di Endurbiker interamente su asfalto, prendendo a modello la più famosa categoria Supermotard, molto diffusa in Francia ed ora anche in Italia. Nella categoria 2 tempi il successo è andato al Michel Miscali di Ghilarza del moto club Agn Fuoristrada, che ha vinto entrambe le manches. C’è da segnalare inoltre la buona prova dell’orgolese Carlo Piras che si è dovuto ritirare a causa di una caduta nella 1^ manche per un contatto con l’iglesiente Marco Cadoni, mentre nella seconda manche si è classificato al 2° posto dopo essere stato in testa alla gara fino agli ultimi 3 giri. Nella categoria 4 tempi, grande successo ha arriso ai piloti nuoresi, profondi conoscitori delle gare su asfalto; al 1° posto si è classificato Antonello Monni di Nuoro seguito da Giannetto Nioi e da Francesco Pedduzza. E’ importante sottolineare la quinta posizione di Sergio Melis del Moto Club Fuorigiri che per la prima volta si è cimentato in una gara priva di terra. Sfortunata la prova del campione sardo assoluto di enduro Armando Cozzolino del moto club Fuorigiri, che nella batteria di qualificazione è stato vittima di un guasto meccanico ai freni della sua KTM 540. Questo 1° Trofeo Città di Cagliari ha visto il ritorno delle gare motociclistiche all’interno del quartiere fieristico e già l’organizzazione del Moto Club Sardegna capitanata dal presidente Gian Domenico Nieddu prevede per il Turisport & Fitness Show del 2001 una gara internazionale valevole come prova del Campionato Italiano di Supermotard con i migliori specialisti italiani e i funambolici campioni francesi, imbattibili in questa disciplina, quali Boris Chambon, Fabrice Guyot, Olivier Girad.
Classifiche: Categoria 2 tempi: 1° Michel Miscali Moto Club Agn Fuoristrada, 2° Andrea Dentis moto club Iglesias, 3° Luigi Noi moto club Iglesias, 4° Ignazio Angius moto club Igleisas, 5° Jonathan Albertin moto club Hobby Moto, 6° Carlo Piras moto club Nuoro, 7° Marco Cadoni moto club Iglesias.
Categoria 4 tempi: 1° Antonello Monni moto club Nuoro, 2° Giannetto Nioi moto club Nuoro, 3° Francesco Pedduzza moto club Nuoro, 4° Giorgio Miscali moto club Agn Fuoristrada, 5° Sergio Melis moto club Fuorigiri, 6° Roberto Dassu moto club Nuoro, 7° Marcello Peddis moto club Fuorigiri, 8° Vincenzo Marini moto club il Centauro, 9° Andrea Solinas moto club Kart Riola, 10° Marco Perra moto club il centauro, 11° Giovanni Pusceddu moto Club Iglesias.